Correzione o rettifica su atto di nascita estero di neo cittadino italiano in cui risulta mancante cognome della madre
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta al quesito della Dr.ssa Liliana Palmieri
QuesitiDue cittadini albanesi divenuti italiani nel 2019 si rivolgono al Tribunale di Verona per ottenere la sentenza del divorzio, chiedendo di applicare la legge albanese (stato d’origine e di celebrazione del matrimonio), che prevede il divorzio diretto.
Nella sentenza di divorzio emanata dal Tribunale di Verona nel 2021 e passata in giudicato il 23/05/2022, il giudice dispone il mutamento del cognome della ricorrente, ordinando all'ufficiale dello stato civile di provvedere alle competenti trascrizioni ad istanza da parte. Al punto 2 del PQM il Tribunale ordina poi di provvedere alle annotazioni ed ulteriori incombenze di cui all'art. 69 D.PR. 03/11/2000 N. 396.
Si chiede se per procedere alla modifica del cognome sia necessario che la cittadina presenti una richiesta in Prefettura o se sia sufficiente l’istanza presentata all’Ufficiale di Stato Civile.
Il contenuto della sentenza ha valore precettivo e quanto in essa stabilito deve essere applicato.
Nel caso oggetto del quesito, poiché il giudice ha disposto il mutamento di cognome della ricorrente, non è affatto necessario che l’interessata presenti istanza di cambiamento alla Prefettura.
Dr.ssa Liliana Palmieri 23/02/2023
Per i clienti Halley: Ricorrente QD n.2548, Sintomo QD n.2577
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Consiglio di Stato – Sezione III – Sentenza 27 maggio 2025, n. 4578
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: