Importi ruolo ordinario Tari e PEF

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
02 Marzo 2023

Si richiede se l'Ufficio Tributi dell'ente sia vincolato ad emettere un ruolo ordinario Tari di pari importo al PEF approvato nell'annualità di riferimento dall'Ente oppure se il PEF rappresenti esclusivamente un riferimento per la definizione del gettito tariffario, e di conseguenza, della determinazione delle Tari per le varie categorie di utenza. Ad esempio: PEF 2023 pari a 300.000. L'Ufficio Tributi è vincolato nell'emissione di un ruolo ordinario TARI 2023 pari a 300.000 (dato che l'importo di 300.000 risulta iscritto in entrata nel bilancio di previsione) oppure può emettere un ruolo ordinario, temporalmente successivo all'approvazione del PEF, di importo diverso a causa delle variazioni intervenute (logicamente, sulla base delle tariffe derivanti dai costi del PEF di 300.000)?

Risposta

Il PEF viene strutturato proprio per individuare i costi che la tariffa Tari deve coprire, per cui il ruolo che si emette, al netto di eventuali sgravi e recuperi che avvengono in corso d’anno, deve essere almeno emesso inizialmente per un importo coincidente con quello indicato nel PEF al netto delle detrazioni volute da ARERA. A riprova di ciò, la delibera 363/2021 prevede il recupero della eventuale differenza algebrica tra PEF e ruolo emesso, attraverso la valorizzazione della componente RCtot sia di parte fissa che variabile.

1 marzo 2023               Luigi D’Aprano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1476, sintomo n. 1562

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×