Dati finanziari nella relazione di fine mandato

Risposta al quesito del Dr. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
06 Marzo 2023

Con riferimento alla redazione della relazione fine mandato anno 2023, si chiede se i dati finanziari da indicare nella parte III devono obbligatoriamente riportare anche l'anno 2022 con i dati approvati.

Ci si pone il problema in quanto ad oggi ancora non risultano approvati i residui e di conseguenza neanche il rendiconto ed il termine dei 60 giorni prima della scadenza del mandato si avvicina.

Come si procede in questi casi?

Risposta

Qualora la data delle elezioni comunali venga fissata nel primo semestre dell'anno, è normale che la data entro la quale il sindaco deve sottoscrivere la relazione di fine mandato (sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato: articolo 4 del d. lgs. n. 149/2011 e successive modificazioni) risulti antecedente alla scadenza stabilita dall'articolo 227 del TUEL per l'approvazione del rendiconto (30 aprile dell'anno successivo).

Al riguardo si tenga conto che detta relazione ha lo scopo di fornire la "fotografia" dell'Ente nel quinquennio considerato, rilevando lo sviluppo della situazione organizzativa e soprattutto economico-finanziario nel corso del periodo, con l'evidente finalità di consentire un raffronto della situazione dell'Ente stesso all'inizio e alla fine del mandato del sindaco, e rendere così possibile una valutazione degli effetti delle politiche poste in essere dal sindaco nel quinquennio.

Tanto premesso, per quanto concerne la compilazione della Parte III, dedicata alla situazione economico-finanziaria dell'ente, i dati relativi all'ultimo anno del quinquennio (2022) - che debbono ovviamente essere dati consuntivi stante la necessità di garantire omogeneità con i dati degli anni precedenti - non potendo essere ripresi dal rendiconto in quanto lo stesso ancora non risulta approvato (e lo sarà in data successiva), andranno rilevati dalle scritture contabili dell'Ente, secondo le risultanze che le stesse presentano alla data del 31 dicembre 2022, data di chiusura dell'esercizio.

Ciò comporta che i dati finanziari del 2022 che si andranno ad esporre nella relazione di fine mandato potrebbero essere diversi da quelli che risulteranno a seguito della formale approvazione del rendiconto (si pensi agli effetti del riaccertamento dei residui, al quale si dovrà provvedere ai fini della predisposizione del rendiconto); per assicurare una corretta e trasparente informazione si potrebbe inserire nella relazione una annotazione che specifichi che "" I dati relativi all'esercizio 2022 non sono definitivi, e potrebbero risultare differenti rispetto a quelli definitivi che risulteranno a seguito della approvazione del rendiconto relativo a detto anno "".

02 marzo 2023                                                                         dr. Ennio Braccioni


Per i clienti Halley: Ricorrente QR n.4521, Sintomo QR n.4571

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×