Acquisto della cittadinanza italiana per lo straniero divenuto maggiorenne ex art. 4, comma 2, Legge n. 91/92
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta al quesito della Dr.ssa Elena Turci
QuesitiAl momento della nascita di un bambino figlio di genitori stranieri in anagrafe la cittadinanza risulta "in corso di definizione" e viene richiesto ai genitori di presentare entro sei mesi un documento di riconoscimento del bambino attestante la cittadinanza.
Si chiede come procedere nel caso in cui trascorsi due anni dalla nascita non sia stato fornito alcun documento di riconoscimento.
Trattandosi di un dato riferito ad un cittadino straniero, per poter procedere alla registrazione corretta della cittadinanza occorre che venga presentato o il passaporto in corso di validità o una dichiarazione consolare nella quale vengano esplicitate le esatte generalità e la cittadinanza del minore.
Il fatto che sia trascorso diverso tempo e i genitori non abbiano ancora provveduto a presentare i documenti impedisce di fatto la registrazione della cittadinanza e quindi l’emissione del documento di identità per il minore ma niente altro.
Il suggerimento può essere quello di sollecitare i genitori inviando una comunicazione nella quale si ricorda che, non avendo ancora provveduto a presentare quanto richiesto, ad oggi la cittadinanza del figlio non risulta correttamente registrata.
Dott.ssa Elena Turci 9 Marzo 2023
Per i clienti Halley: Ricorrente QD n.2574, Sintomo QD n.2604
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
presentata dal dott.Giustino Goduti
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: