Mancato stralcio un residuo attivo per inesigibilità

Risposta al quesito del Dr. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
13 Marzo 2023

Si chiede come operare nel caso in cui non sia stato stralciato un residuo attivo per inesigibilità ma nel corso dell'anno si incassano somme riferite ad anni precedenti per i quali non sono stati previsti accertamenti, visto che il paragrafo 9.1 del principio contabile applicato 4/2 prevede il caso di residuo attivo stralciato erroneamente.

Risposta

Per quanto riguarda il residuo attivo “inesigibile” il P.C. dispone che si proceda all’accantonamento al fondo di crediti, di dubbia e difficile esigibilità accantonando a tal fine una quota dell’avanzo di amministrazione; trascorsi tre anni dalla scadenza di un credito di dubbia e difficile esazione non riscosso, il responsabile del servizio competente alla gestione dell’entrata valuta l’opportunità di operare lo stralcio di tale credito dal conto del bilancio, riducendo di pari importo il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione. Per quanto concerne invece la gestione contabile della riscossione di somme riferite ad anni precedenti (senza che fossero state a suo tempo accertate, ovvero senza i relativi residui attivi), risultando cioè l’esigenza di procedere al riconoscimento di un maggior importo di crediti rispetto all’ammontare dei residui attivi contabilizzati, è necessario procedere all’immediato accertamento di nuovi crediti, imputati contabilmente alla competenza dell’esercizio in cui le relative obbligazioni sono esigibili.


Dr. Fabio Bertuccioli     10/03/2023


Per i clienti Halley: Ricorrente QR n.4529, Sintomo QR n.4579

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×