Rilascio dell'elenco anagrafico dei residenti

Risposta al quesito del Dr. Andrea Antognoni

Quesiti
di Antognoni Andrea
13 Marzo 2023

La società (S.p.A. a totale capitale pubblico) che gestisce il servizio raccolta rifiuti vorrebbe stipulare una convenzione con questo Comune e richiede il rilascio di elenchi anagrafici periodici, contenenti i dati dei residenti (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo, data di nascita), nonché le informazioni concernenti gli emigrati e gli immigrati. I dati sono richiesti ai fini del calcolo della tariffa e dell’individuazione di eventuali evasori.

Alla luce del subentro in ANPR di tutti i Comuni e dei numerosi pareri già espressi dal Garante della Privacy che vietano il trasferimento dell'intera anagrafe ad altri Enti, si chiede se sia possibile il rilascio di tali elenchi, o se sia possibile in alternativa il rilascio dei dati riguardanti solo i residenti che risultano loro utenti.

Risposta

In linea di principio la richiesta della società pubblica può ritenersi conforme all’attuale ordinamento anagrafico che – in base al combinato degli artt. 34 DPR 223/1989, 62 CAD e del Dpcm 194/2014, consente ancora oggi ai Comuni di prevedere l’accesso diretto per via telematica ai dati anagrafici limitati ai propri residenti. Anche il dato di emigrazione e immigrazione è un dato che si ricava dalla banca dati locale, pertanto non è incompatibile con il contesto di ANPR. Va, tuttavia, effettuata come sempre un’analisi rispetto ai principi di necessità e minimizzazione dei dati, ovvero il richiedente deve comprovare l’effettiva necessità di tutti i dati richiesti per l’esercizio di funzioni e/o procedimenti di natura pubblica, e ciò deve risultare dalla convenzione e dai suoi allegati. Ad esempio ben difficilmente si potranno rilasciare i dati dei minori, in quando è sufficiente il numero di componenti per famiglia. Il rilascio dell’intera anagrafe è, comunque, sempre e comunque da escludere. Si consiglia di richiedere, infine, un parere al DPO.


Dott. Antognoni 10 Marzo 2023


Per i clienti Halley: Ricorrente QD n.2577 Sintomo QD n.2607

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×