PNRR – L’offerta locale sull’hub del turismo

Anche i Comuni possono aderire al programma che punta a valorizzare patrimonio e strutture

Servizi Comunali Affari generali
di La Posta del Sindaco
14 Marzo 2023

Le pubbliche amministrazioni locali hanno ancora la possibilità di aderire al programma Tourism digital hub (Tdh) che punta ad arricchire e valorizzare il patrimonio di contenuti e dati digitali dell’ecosistema del Tdh. Sul sito del Ministero del turismo è presente la comunicazione con la quale si avverte che si intendono raccogliere le adesioni, da parte di tutte le pubbliche amministrazioni interessate alla stipula di accordi di collaborazione relativamente alla fornitura dati e contenuti verso il Tdh, che include il sito internet https://www.italia.it. Le pubbliche amministrazioni interessate dovranno inoltrare una comunicazione di interesse a mezzo Pec al seguente indirizzo: dir.promozione@pec.ministeroturismo.gov.it.

Aggiornamenti
Il dicastero ha in queste settimane aggiornato alcuni dei documenti a disposizione, quali le linee guida editoriali, il modello di adesione per le p.a., di Comunicazione per la p.a. e lo schema di accordo di Adesione e interoperabilità con Tdh per le p.a. Il Tdh, che si colloca nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, punta a sviluppare un nuovo modo di raccontare l’Italia, dando risalto alle peculiarità e ricchezze territoriali italiane, per abilitare il viaggiatore a vivere ma anche a raccontare la sua esperienza di viaggio italiana. Agli obiettivi del piano strategico, costruendo un ponte tra il turista e l'ecosistema dell'offerta turistica si giunge attraverso una piattaforma che non solo digitalizza l’offerta turistica ma aggrega e valorizza i dati e abilita una collaborazione continua fra i player del turismo italiano.  

Chi può aderire
Tutte le pubbliche amministrazioni, come definite ai sensi dell’art. 2, comma 2, del CAD (dlgs 82/2005), possono aderire, su base paritetica, all’iniziativa Tdh, in qualità di aderente che, condividendo contenuti e dati con il Ministero del turismo mediante apposite API, alimenta il portale di italia.it con contenuti e servizi relativi alla propria offerta turistica. Il protocollo TDH022 garantisce l’interscambio dati e contenuti turistici, arricchendo il sito www.italia.it, la mobile app collegata e tutti i canali digitali connessi (social media), con nuovi contenuti e servizi prodotti internamente e in collaborazione con le regioni ed enti pubblici, ma anche attraverso integrazioni con partner privati.

Benefici e durata
Attraverso l’adesione al Tdh ciascun aderente potrà fruire delle API disponibili, e presenti a catalogo, finalizzate all’esposizione della propria offerta e alla ricezione delle prenotazioni di strutture ricettive e strutture ristorative e/o ogni altra API sviluppata dal Ministero, di cui si darà evidenza nel relativo catalogo. L’adesione al Tdh avrà durata di 24 mesi dalla data di sottoscrizione dell’accordo di adesione, senza possibilità di tacito rinnovo.


All.


La Posta del Sindaco

 

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×