Recupero dall'affidatario spese per software e collegamenti telematici necessari per le attività di riscossione delle entrate
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del Dr. Paolo Dolci
QuesitiCome ci si comporta nel caso in cui si hanno residui attivi (anno 2011) per opere di urbanizzazione a scomputo? Possiamo lasciarli a residui nel bilancio finanziario oppure devono essere portati a patrimonio? Si specifica che lo stesso importo relativo alla spesa è in avanzo di amministrazione.
A seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. 118/2011 le opere a scomputo vanno gestite secondo quanto stabilito dal paragrafo 3.11 del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria allegato a/2 secondo il quale “le entrate concernenti i permessi di costruire destinati al finanziamento delle opere a scomputo di cui al comma 2 dell’articolo 16 del d.p.r. 380/2001, sono accertate nell’esercizio in cui avviene il rilascio del permesso e imputate all’esercizio in cui la convenzione e gli accordi prevedono la consegna e il collaudo delle opere. Anche la spesa per le opere a scomputo è registrata nell’esercizio in cui nasce l’obbligazione giuridica, ovvero nell’esercizio del rilascio del permesso e in cui sono formalizzati gli accordi e/o convenzioni che prevedono la realizzazione delle opere, con imputazione all’esercizio in cui le convenzioni e gli accordi prevedono la consegna del bene.
A seguito della consegna e del collaudo, si emette il titolo di spesa, versato in quietanza di entrata del bilancio dell’ente stesso, all’entrata per permessi da costruire (trattasi di una regolazione contabile).
La rappresentazione nel bilancio di previsione di entrate per permessi da costruire destinate al finanziamento di opere a scomputo è possibile solo nei casi in cui la consegna delle opere è prevista dai documenti di programmazione (DUP e Piano delle opere pubbliche)”.
In base al principio contabile, quindi, gli importi in entrata e in uscita vanno reimputati annualmente fino alla consegna e al collaudo e non devono rimanere a residuo. In sede di riaccertamento si consiglia di eliminare i residui presenti a bilancio e reimputarli correttamente in base all’esigibilità.
Dr. Paolo Dolci 15/03/2023
Per i clienti Halley: Ricorrente QR n.4534, Sintomo QR n.4585
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Consiglio di giustizia amministrativa siciliana, sentenza 338 del 23 aprile 2025
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 27 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: