PNRR – Arriva l’Ispettorato generale

Primo ok al regolamento che disciplina la task force del Mef per controllo e supporto

Servizi Comunali Affari generali

23 Marzo 2023

Restyling al Ministero dell’economia e delle finanze con riflessi sui controlli e sulle attività di supporto alle amministrazioni e ai soggetti attuatori in materia di Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il Consiglio dei ministri del 16 marzo scorso su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato in esame preliminare un regolamento, che sarà emanato in forma di DPCM, recante modifiche al decreto del Presidente del consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103, concernente il regolamento di organizzazione del Ministero dell’economia e delle finanze.
Le modifiche sono finalizzate ad adeguare l’organizzazione del Ministero alle novità introdotte dall’art. 1, comma 4, lett. e), del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, che ha istituito presso il Dipartimento della ragioneria generale dello Stato l’Ispettorato generale per il PNRR, con compiti di coordinamento operativo sull’attuazione, gestione finanziaria e monitoraggio. Inoltre, si prevede la creazione del Dipartimento dell’economia, con competenza in materia di interventi finanziari, valorizzazione del patrimonio pubblico e partecipazioni societarie dello Stato.
L’Ispettorato generale per il PNRR si articolerà in uffici dirigenziali non generali, destinati allo svolgimento dell’attività di coordinamento operativo delle fasi di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo del PNRR e svolgerà, secondo le previsioni del regolamento, le seguenti funzioni tra le altre:

-    coordinamento delle attività di attuazione e controllo del PNRR, attraverso l'adozione di linee guida, la definizione di orientamenti applicativi indirizzati alle amministrazioni responsabili degli interventi e la definizione della manualistica e della strumentazione operativa;

-    verifica della coerenza della fase di attuazione del PNRR, rispetto agli obiettivi programmati, e definizione delle eventuali misure correttive ritenute necessarie;

-    monitoraggio, analisi e valutazione dei dati di avanzamento procedurale, fisico e finanziario degli interventi programmati nonché elaborazione e divulgazione di dati ed informazioni relativi ai risultati ottenuti;

-    assistenza alle amministrazioni titolari di interventi ed ai soggetti attuatori;

-    verifica delle rendicontazioni di spesa dei piani attuati dalle amministrazioni titolari degli interventi del PNRR, ai fini della verifica della coerenza con la normativa nazionale ed europea e del rilascio delle attestazioni di rendicontazione;

-    coordinamento del processo di predisposizione dei programmi UE e degli interventi progettuali complementari di competenza del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, al fine di procedere agli adempimenti di gestione, monitoraggio e controllo degli stessi;

-    definizione e gestione amministrativa delle convenzioni e degli accordi con enti esterni, ivi comprese le società in house della pubblica amministrazione.


All. Regolamento recante modifiche al DPCM 103/2019 concernente il Regolamento di organizzazione del MEF


La Posta del Sindaco

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×