Rateizzazione delle restituzione/rimborso oneri concessori per mancata realizzazione dell'intervento edilizio
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta al quesito del Dr. Fabio Bertuccioli
QuesitiStiamo chiedendo un mutuo per la realizzazione di un campo da calcetto (nuovo impianto). Si chiede un parere in merito alla detraibilità o meno dell'iva.
La gestione degli impianti sportivi costituisce svolgimento di un’attività commerciale rilevante ai fini IVA a condizione che tale attività generi, con abitualità, delle entrate, per cui: • qualora la futura gestione produrrà delle entrate (da assoggettare ad IVA) sarà possibile esercitare la detrazione dell’IVA sulle fatture per la realizzazione del campo da calcetto ai sensi dell’art. 19, DPR 633/72 (salvo che tale attività sia gestita con altre “esenti IVA” tale per cui ci sarebbe il pro-rata e la detrazione sarebbe parziale in base alla percentuale del pro-rata); • qualora la futura gestione non produrrà delle entrate con carattere di abitualità la detrazione dell’IVA sulla realizzazione del campo da calcetto sarebbe preclusa.
Dr. Fabio Bertuccioli 28/03/2023
Per i clienti Halley: Ricorrente QR n.4560, Sintomo QR n.4611
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Geom. Salvatore Di Bacco
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Comunicato pubblicato in G. U. il 19 giugno 2025
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: