INPS - BANDO DI CONCORSO: Estate INPSieme SENIOR 2023

Per l’assegnazione di contributi per soggiorni in Italia. Beneficiari, termini e modalità di partecipazione.

Servizi Comunali Trattamento economico

Si informa che è stato pubblicato sul sito istituzionale il bando di concorso “Estate INPSieme Senior 2023”.
Il bando è rivolto ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e ai loro coniugi e figli conviventi disabili, ai pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e ai loro coniugi e figli conviventi disabili, ai pensionati della Gestione Fondo IPOST e ai loro coniugi e figli conviventi disabili.

Oggetto e finalità del concorso
Per il 2023 sono state confermate le modifiche introdotte nella edizione 2022, sotto riportate:

  • i soggiorni potranno essere effettuati nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2023;
  • sono consentiti solo soggiorni in Italia;
  • il soggiorno può essere organizzato e fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio). Soggiorni organizzati direttamente con la struttura ospitante o prenotati esclusivamente on line non rientrano nella tipologia di benefici previsti nel bando;
  • non è richiesta la frequenza di un corso a tema durante lo svolgimento del soggiorno;
  • verrà liquidato un acconto pari al 20% del contributo riconosciuto;
  • il saldo pari all’80% del contributo riconosciuto verrà liquidato solo in caso di soggiorni effettivamente fruiti, non ritenendosi l’Istituto responsabile per disdette degli stessi anche derivanti da forza maggiore;
  • è prevista la restituzione dell’acconto del 20% in caso di mancata partenza o rientro anticipato, indipendentemente dalla motivazione che ha impedito la totale o parziale fruizione del beneficio.

Termini 
Si riassumono, a seguire, le principali fasi previste dal Bando di concorso (artt. 5, 6, 7, 8):

  • dalle ore 12,00 del 23 marzo 2023, decorrenza del termine per la trasmissione telematica della domanda di partecipazione;
  • alle ore 12,00 del 17 aprile 2023, termine di presentazione delle domande;
  • entro il 18 maggio 2023 verranno pubblicate le graduatorie degli ammessi con riserva;
  • entro il 7 giugno 2023 il richiedente la prestazione ammesso con riserva dovrà produrre con modalità informatica copia dell’accordo/contratto e della fattura ovvero di documento equipollente a fattura, che certifichi la vendita o la prestazione del servizio in favore del richiedente, completo dei dati previsti dall’art. 7 comma b), e dovrà rilasciare in procedura la dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali e di impegno alla restituzione delle somme percepite nei casi previsti dagli articoli 9, commi 6 e 8, e 11 del bando;
  • il mancato invio della documentazione comporterà l’esclusione dal beneficio;
  • entro il 14 giugno 2023 si procederà ad un unico eventuale scorrimento di graduatoria. In tale ipotesi i beneficiari subentrati dovranno far pervenire la documentazione sopracitata entro il 28 giugno 2023.

Modalità di erogazione del contributo (art. 9)
Il richiedente dovrà trasmettere, a conclusione del soggiorno, con le modalità indicate all’art. 10 del bando e pena l’attivazione delle procedure di recupero del contributo erogato ai sensi dell’art. 11:

  • copia della fattura a saldo pari all’80% dell’importo corrispondente al costo del soggiorno qualora sia stata già prodotta a sistema fattura in acconto pari al 20% di tale valore, ovvero copia della fattura a saldo pari al 100% dell’importo corrispondente al costo del soggiorno qualora in acconto sia stato prodotto a sistema un documento equipollente a fattura e il soggetto organizzatore non sia soggettivamente esente da emissione di fattura, ovvero copia di documento equipollente per l’importo corrispondente all’80% del valore del costo del soggiorno qualora in acconto sia stato prodotto a sistema un documento equipollente a fattura pari al 20% di tale valore e il soggetto organizzatore sia soggettivamente esente da emissione di fattura;
  • una dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante del soggetto fornitore che attesti l’effettiva fruizione del soggiorno.

L’Istituto disporrà il pagamento del contributo in due soluzioni: 

  • un acconto pari all’20% del contributo sarà versato entro il 17 luglio 2023 per i vincitori in prima assegnazione e entro il 31 luglio 2023 per coloro i quali saranno ammessi al beneficio a seguito di scorrimento della graduatoria;
  • il restante saldo dell’80% sarà liquidato entro il 30 novembre 2023 qualora la documentazione finale di viaggio venga correttamente caricata dal richiedente in procedura entro il 27 ottobre 2023, ovvero entro il 15 febbraio 2024 qualora tale documentazione venga correttamente caricata in procedura dopo il 27 ottobre 2023 e, comunque, entro e non oltre il 15 novembre 2023.

Il rispetto di tutte le scadenze sopraindicate, previste dal bando di concorso, impone tassativamente di portare a compimento la fase istruttoria delle domande di partecipazione, entro e non oltre il 4 maggio 2023.

Tutte le domande presentate, una volta assegnate alla fase istruttoria, sono disponibili nella "coda di scrivania virtuale" del funzionario addetto all’esecuzione del processo di acquisizione delle domande e, per ciascuna istanza, una volta avvenuto l’accesso al dettaglio della stessa, l’operatore dovrà validare e confermare i dati automaticamente impostati dalla procedura, premendo il tasto Invia. Una volta premuto il tasto “Fine acquisizione”, la pratica passerà nella "coda di scrivania virtuale" del funzionario addetto all'istruttoria.

Modifiche alle dichiarazioni
Si rammenta che, in fase di istruttoria, non è possibile effettuare modifiche alle dichiarazioni rese dall’utente al momento della domanda. Le informazioni acquisite in sede di domanda devono intendersi immodificabili.
Infatti, qualora l’utente rilevi di aver omesso una dichiarazione/informazione o di averla fornita errata, lo stesso ha la facoltà, prevista dal bando di concorso, di ripresentare una nuova domanda entro i termini di scadenza. In tal caso il sistema, in fase di chiusura istruttoria, individuerà quella più recente, rendendola idonea, provvedendo automaticamente a rigettare quella antecedente.
Gli unici interventi manuali di modifica ai dati presenti in domanda autorizzati sono limitati alla variazione dell’indirizzo o dei recapiti del richiedente, che devono essere supportati da idonea documentazione da conservare agli atti dell’ufficio anche in formato digitale.

Formazione delle graduatorie
Il valore dell’ISEE, se presente, è riportato nella sezione Importo ISEE della scheda dati specifici. Se questo campo è valorizzato, l’operatore può (se gli altri campi sono ritenuti validi ed il programma non ha segnalato anomalie) chiudere l’istruttoria premendo il tasto “Idonea”, ovvero rigettare la domanda con il tasto “Non idonea”. I soggetti per i quali il sistema non rilevi la presentazione di una valida dichiarazione sostitutiva unica alla data di inoltro della domanda, saranno graduati per ordine decrescente di età anagrafica e posizionati in graduatoria dopo i partecipanti la cui domanda sia corredata anche di una valida DSU.
Pertanto, anche le domande prive di una valida DSU dovranno essere istruite positivamente, laddove non sussistano ulteriori motivi di rigetto.
Una particolare attenzione deve essere rivolta all’attività di controllo circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive/autocertificazioni prodotte in sede di domanda, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, s.m.i., che, se presenti, riconoscono una precedenza nel posizionamento in graduatoria del beneficiario.
Per quanto riguarda lo status di disabile, tutte le certificazioni relative ai requisiti di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, all’invalidità civile al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento, alla cecità assoluta e sordità, dovranno essere verificate d’ufficio, prima della conclusione dell’istruttoria.
Non viene riscontrato dalla procedura informatica lo status di invalido civile al 100%, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento. La verifica dello status di cui sopra va eseguita interessando gli Uffici competenti.

Verifiche
Al fine di adempiere agli obblighi di legge, le verifiche sulla veridicità di quanto dichiarato, eccezion fatta per gli stati di disabilità il cui controllo va svolto come sopra disciplinato, saranno effettuate nella misura del 10%, calcolato sul totale delle domande. Nelle more dell’acquisizione delle informazioni richieste, gli operatori potranno rendere idonee le domande e, qualora, a seguito dei riscontri risultassero rese dichiarazioni mendaci, come esplicitamente previsto nel bando di concorso, l’Istituto procederà alla revoca del beneficio, anche successivamente alla pubblicazione delle relative graduatorie e dell’assegnazione.


La Posta del Sindaco

Indietro

Scritto il 30/03/2023 , da La Posta del Sindaco

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale