Trascrizione in conservatoria delle concessioni cimiteriali
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta al quesito della Dr.ssa Grazia Benini
QuesitiPerviene a questo ufficio dal Consolato italiano a Filadelfia la dichiarazione consolare (non datata) di riconoscimento cittadinanza iure sanguinis unitamente all’atto di nascita del cittadino interessato, all’atto di matrimonio e alla licenza di matrimonio. In questi ultimi due documenti non sono indicate le generalità complete degli sposi (manca la data di nascita).
Si chiede se sia possibile procedere alla trascrizione dell'atto di matrimonio o sia necessario chiedere un’integrazione al Consolato e se sull'atto di nascita debba essere riportata l’annotazione di acquisto cittadinanza iure sanguinis o se sia sufficiente indicare tale circostanza nella parte introduttiva dell'atto.
I procedimenti di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis non sono oggetto di annotazione, pertanto se vuole potrà inserire un riferimento a riguardo nel cappello dell’atto.
Il Consolato non può modificare un atto di matrimonio formato dall’autorità americana quindi necessariamente l’atto sarà trascritto così come pervenuto utilizzando i dati contenuti sia nell’atto di matrimonio che nella licenza matrimoniale. Per il cittadino italiano del quale trascriverete l’atto di nascita avrete poi a disposizione la data di nascita che potrete aggiungere a margine dell’atto di matrimonio con un’annotazione ai sensi dell’articolo 98 comma 1 del Dpr. 396/2000, mentre per la sposa potrete chiedere conferma della data di nascita al Consolato in modo da poter effettuare nei suoi confronti la stessa operazione.
Dott.ssa Grazia Benini 5 Aprile 2023
Per i clienti Halley: Ricorrente QD n.2640 Sintomo QD n.2672
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
INPS – Messaggio n. 1895 del 16 giugno 2025
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: