Competenza adozione provvedimento affidamento ceneri a seguito cremazione cadavere

Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali

Quesiti
di Capezzali Lorella
20 Aprile 2023

Questo Ufficio ha ricevuto la denuncia di morte di un cittadino residente nel Comune di Napoli di cui è stata richiesta la cremazione che verrà effettuata nel forno crematorio di Bologna. Successivamente le ceneri verranno affidate alla moglie nel Comune di Napoli. Si chiede conferma circa la competenza del Comune di Napoli al rilascio dell'affidamento delle ceneri in base alla propria normativa regionale e quali documenti deve invece rilasciare questo Comune per il trasporto.

Risposta

Per la Regione Campania la L. R. n. 20 del 9 ottobre 2006 “Regolamentazione per la cremazione dei defunti e di loro resti, affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione”, pur prevedendo la pratica dell’affido familiare, all’art. 2 non specifica quale sia il comune competente al rilascio dell’autorizzazione all’affidamento delle ceneri perché tale normativa non prevede un procedimento autorizzatorio in tal senso, ma solo la verifica della volontà espressa dal defunto e la consegna dell’urna cineraria all’avente titolo che dichiara la destinazione finale dell’urna.

Si ritiene comunque che, ove si disponesse un provvedimento autorizzatorio, lo stesso competa al comune di decesso stante la titolarità dei procedimenti per la gestione del decesso fino alla destinazione delle ceneri.

Il Comune di decesso autorizzerà il trasporto funebre del cadavere verso il forno crematorio e la risultanza delle ceneri al luogo di conservazione dichiarato dall’affidatario.

Il verbale di consegna dell’urna cineraria, documento che legittima la detenzione delle ceneri ai sensi del comma 2, art. 2 L.R. n. 20/2006, indicherà la destinazione finale dell’urna dichiarata dall’affidatario.

Il comune di decesso potrà emettere documento autorizzatorio dal quale emergerà la volontà del de cuius rispetto all’ affidamento delle proprie ceneri, il soggetto affidatario ed il luogo di conservazione delle ceneri.

Per opportuna conoscenza tale documento sarà comunicato al comune di conservazione delle ceneri.

19 Aprile 2023              Lorella Capezzali

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2665, sintomo n. 2697

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×