Tempistiche e tecnicismi per gli atti amministrativi e gli OdA sul MEPA

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
21 Aprile 2023

Il mio quesito riguarda tempistiche e tecnicismi per gli atti amministrativi e gli OdA sul MEPA.

Mi spiego meglio: la scorsa settimana ho preparato un atto amministrativo ed ho acquisito uno smart CIG per poter effettuare un ordine sul MEPA, ma purtroppo il sito non era funzionante, quindi non ho potuto concludere l'OdA. Mi domandavo: è necessario che io cancelli l'atto amministrativo ed annulli il CIG già preso poiché le date non possono ovviamente coincidere con quelle dell'OdA, oppure non è obbligatorio? La mia Responsabile insiste sul fatto che debba essere datato tutto allo stesso giorno, ma io non ne sono convinta, poiché per mia conoscenza sapevo fosse necessario avere Atto e CIG coincidenti a livello di data, ma non l'OdA in sé per sé. Se possibile, vorrei evitare di annullare un atto per ricrearlo con data differente solo per un disservizio del MEPA.

Risposta

I responsabili dei procedimenti di spesa procedono a norma dell’art. 192 TUOEL con la determinazione a contrattare, individuando la procedura di scelta del contraente

Ai fini suddetti acquisiscono un CIG (o smart cig semplificato per gli affidamenti diretti, sempre possibile annullare o modificare).

Il CIG deve essere richiesto dal responsabile del procedimento (RUP) prima dell'indizione di una procedura di gara e va perfezionato entro il termine massimo di novanta giorni dalla sua acquisizione, con le modalità fissate nella Delibera ANAC. n. 1 dell'11 gennaio 2017.

L'ambito di applicazione della predetta Delibera n. 1/2017 sono solo i CIG. Gli Smart-CIG che per loro natura non prevedono una “fase“ di perfezionamento, invece richiesta per tutti i CIG “ordinari”, compresi quelli acquisiti per importi inferiori alla soglia dei 40.000 euro

Il SIMOG attribuisce al nuovo affidamento il numero identificativo univoco denominato “Numero gara” e, a ciascun lotto della gara, il codice identificativo CIG. I CIG si intendono definitivamente acquisiti soltanto al perfezionamento degli stessi e pertanto la validità dei medesimi è condizionata all’avvenuto perfezionamento che ne sancisce la regolarità.

È sempre possibile eliminare un documento di Richiesta CIG/SMART CIG non inviato e, cioè con Stato «In lavorazione», cliccando sui rispettivi comandi Elimina Modifica e Elimina

Ove si avvalgano del «mercato elettronico», ossia di uno strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica, i responsabili del procedimento procedono mediante RDO, una procedura negoziata, ovvero mediante un ODA ossia un ordine diretto d'acquisto di un  bene e/o servizio, pubblicato a catalogo dal fornitore a seguito dell'attivazione di una Convenzione o dell'abilitazione al Mercato elettronico della P.A.

L’Autorità ha reso disponibili alcune semplificazioni nella procedura di rilascio del CIG, al fine di agevolare gli adempimenti della stazione appaltante con riguardo soprattutto agli appalti di modesto valore economico.

Dunque, in relazione all’articolazione delle fasi suddette e alle indicazioni delle FAQ ANAC, si ritiene che la procedura mediante Oda possa perfezionarsi nell’arco di validità del cig o smart cig, trattandosi solo di uno strumento/mezzo che è a valle del procedimento iniziato con l’acquisizione del cig o smart cig e con la determinazione a contrattare che individua la modalità di scelta del contraente, costituendo il presupposto giuridico dell'acquisto.

20 aprile 2023               Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2566, sintomo n. 2638

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×