Richiesta nominativo e recapiti del Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
22 Aprile 2023

Una organizzazione sindacale ha formalmente chiesto allo scrivente Comune il nominativo ed i recapiti del Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), senza specificare alcuna motivazione. Si chiede se la richiesta sia lecita.

Indietro
Risposta

Tra le prerogative riconosciute alle OOSS vi è quella della tutela della sicurezza dei lavoratori, come dimostrano varie disposizioni dei CCNL tra cui quello del 2022 che tra le materia di contrattazione integrativa annovera le linee di indirizzo e i criteri generali per la individuazione delle misure concernenti la salute e sicurezza sul lavoro.

Pertanto, nella funzione di eventuale segnalazione al RLS di situazioni meritevoli di attenzione, al fine di sollecitare le relative attribuzioni, è possibile e naturale che le OOSS abbiano esigenza di conoscere il responsabile e di avere il relativo recapito per contattarlo.

20 aprile 2023               Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5748, sintomo n. 5857

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×