Iscrizione anagrafica di minore, sprovvista di permesso di soggiorno, in attesa del riconoscimento della cittadinanza alla madre

Risposta del Dott. Andrea Antognoni

Quesiti
di Antognoni Andrea
26 Aprile 2023

Una cittadina statunitense ha richiesto l'iscrizione anagrafica al fine del riconoscimento della cittadinanza Iure Sanguinis, presentando tutta la documentazione necessaria. Con lei è presente la figlia di 5 anni.

Si chiede se sia possibile iscrivere in anagrafe la minore, sprovvista di permesso di soggiorno, in attesa del riconoscimento della cittadinanza alla madre in seguito al quale la minore sarà riconosciuta italiana.

Risposta

Certamente sì. L’istanza, sottoscritta dalla madre, deve contenere anche l’indicazione della figlia minore, fermo restando la necessità che la documentazione di stato civile ricomprenda anche il certificato di nascita della bambina, naturalmente.

21 Aprile 2023              Andrea Antognoni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2672, sintomo n. 2704

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×