Modifica dei contratti di appalto in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 120, comma 1, lett. a) del D. Lgs 36/2023
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Appalto di lavori con importo pari ad € 45.000,00: offerte pervenute 7 si applica la soglia di anomalia, prevista nel bando, ai sensi D.Lgs 50/2016 e 56/2017? Non c'è contraddizione tra il comma 3bis e 8 dell'art.97?
dott. Pietro CUCUMILE 23/01/2018
Andando subito al merito del quesito e precisando che la migliore dottrina ha, comunque, evidenziato numerose incongruenze sulla lettera e il contenuto dell’art. 97 del vigente “Codice degli appalti”, purtuttavia occorre evidenziare che la norma è efficace e ha un senso solo qualora venga prevista nel bando l’esclusione automatica delle offerte anomale (articolo 97, comma 8, primo periodo) e solo qualora il numero delle offerte sia almeno pari a 10 (stesso comma, terzo periodo). Qualora manchi anche una sola delle due condizioni la norma è pressoché inutile.
Ciò detto i due commi non si contraddicono sul punto perché disciplinano due istituti distinti, l’uno relativo alla esclusione con le “giustificazioni” di cui al comma 4, che è il caso di specie, e l’altro inerente alla esclusione automatica delle offerte anomale.
ESCLUSIONE "con giustificazioni", le spiegazioni di cui al comma 4
3-bis.
Il calcolo di cui al comma 2 è effettuato ove il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque.
ESCLUSIONE "AUTOMATICA"
8. Per lavori, servizi e forniture, quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso e comunque per importi inferiori alle soglie di cui all'articolo 35, la stazione appaltante può prevedere nel bando l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2. In tal caso non si applicano i commi 4, 5 e 6. Comunque la facoltà di esclusione automatica non è esercitabile quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a dieci.
Dott. Pietro Cucumile 23/01/2018
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta dell'Ing. Pietro Salomone
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
ANAC – Delibera 14 maggio 2025, n. 225
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: