Pubblicazioni di matrimonio

Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai

Quesiti
di Mugnai Roberta
29 Aprile 2023

Questo ufficio ha effettuato le pubblicazioni di matrimonio tra uno sposo non residente e una sposa residente. Nel frattempo la sposa ha modificato la sua residenza ma il matrimonio sarà comunque celebrato nel comune di pubblicazione.

Si chiede se l’atto debba essere iscritto in parte I o in parte II C ed inviato al Comune di residenza.

Risposta

Il Massimario dello Stato Civile riporta al paragrafo 9.4 (pag.120): “Il fatto che sia in corso la pubblicazione di matrimonio non può certamente costituire ostacolo al trasferimento di residenza né, tanto meno, divenire motivo per rifiutare il cambiamento di residenza. In ogni caso, nell’atto di matrimonio dovrà essere indicato il comune di residenza degli sposi al momento della celebrazione ed allo stesso comune dovrà essere trasmesso l’atto per la trascrizione, mentre le indicazioni relative alle pubblicazioni effettuate dovranno riportare il comune dove la pubblicazione è effettivamente avvenuta.”

Nel caso di specie, pertanto, si procederà al matrimonio in parte I (in quanto i comuni di residenza degli sposi si trovano nell’impossibilità di rilasciare una delega per la celebrazione del matrimonio ai sensi dell’art. 109 Codice Civile, non essendosi occupati della verbalizzazione della richiesta di pubblicazione) e si formerà l’atto con l’esatta indicazione dei comuni di residenza degli sposi. Nel corpo dell’atto (punto 6) si indicheranno i comuni che effettivamente si sono occupati delle pubblicazioni (cioè il vostro e quello dello sposo su vostra richiesta) e si aggiungerà la dizione “il comune di … ha curato la pubblicazione di matrimonio prima del trasferimento di residenza della sposa nel comune di …”.

La copia integrale dell’atto di matrimonio va trasmessa ad entrambi i comuni di residenza degli sposi per la trascrizione.

27 Aprile 2023              Mugnai Roberta

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2680, sintomo n. 2712

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×