Trasferimenti PNRR - Misure M5C2I2.1 e M5C2I2.2: modalità di erogazione delle risorse secondo priorità delle fonti di finanziamento
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 9 giugno 2025
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiQuesto Comune, inserito nel cratere sisma 2016, ha inoltrato richiesta di finanziamento per la realizzazione di n. 25 opere pubbliche di rigenerazione urbana per complessivi 30 milioni di €. Con ordinanza del Commissario Straordinario Sisma le suddette opere sono state ammesse a finanziamento solo a livello di progettazione per complessivi € 2.384.000,00. Con la programmazione delle OO.PP. del triennio 2023-2025 le progettazioni finanziate sono state inserite nel programma biennale degli acquisti di forniture e servizi. La mia domanda è questa: non potendo inserire le suddette spese di progettazione in una effettiva programmazione delle relative opere, possono essere contabilizzate tra le spese in conto capitale? E se sono da considerare invece spese correnti, il finanziamento statale può essere considerato un'entrata corrente?
In base alle informazioni fornite, il contributo concesso dal Commissario Straordinario Sisma appare a tutti gli effetti un contributo in conto capitale finalizzato a futuri investimenti e come tale andrebbe considerato. Di conseguenza le spese correlate dovrebbero essere inserite al titolo II.
Al fine del loro effettivo utilizzo le opere di cui ai 30 milioni dovrebbero trovare collocazione negli strumenti di programmazione dell’ente, che definiscono gli indirizzi generali riguardanti gli investimenti (DUP) e ne individuino in modo specifico l’investimento a cui la spesa di progettazione è destinata, prevedendone altresì le necessarie forme di finanziamento (come sancito dal paragrafo 5.3.12 del principio contabile allegato n. 4/2 al d.lgs. 118/2011 a nulla valendo l’inserimento di tali spese nel programma biennale degli acquisti e delle forniture.
Operativamente si dovrebbe variare il DUP prevedendo le opere oggetto di progettazione e una loro ipotesi di copertura negli anni successivi al 2023, al fine di non dover inserire tali coperture nel bilancio di previsione 2023/2025. A questo punto si è titolati a finanziare le spese inerenti alla progettazione di primo livello al titolo II per l’inserimento delle opere nel piano delle opere pubbliche 2024/2026.
28 aprile 2023 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4606, sintomo n. 4657
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 9 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche della famiglia – 5 giugno 2025
Dipartimento per le politiche della famiglia – 30 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: