Conteggio ore di straordinario personale stabilizzato art. 57 co. 3 bis DL 104/2020, nel monte ore dipendenti tempo determinato
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
QuesitiCon la presente si chiede se il dipendente assunto a tempo determinato presso questo Ente ai sensi dell'art. 1 comma 557 L. 311/04, avente anche contratto a tempo pieno e indeterminato presso altro Ente debba essere applicata la contribuzione DS e che tipo di trattamento va inserito circa il TFR.
L’art. 1 comma 557 della Legge 311/2004 prevede che i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, i consorzi tra enti locali gerenti servizi a rilevanza non industriale, le comunità montane e le unioni di comuni possono servirsi dell’attività lavorativa di dipendenti a tempo pieno di altre amministrazioni locali purché autorizzati dall'amministrazione di provenienza.
Le assunzioni avvengono con contratto a tempo determinato per un numero massimo di 12 ore settimanali, con una qualifica che non può essere inferiore a quella ricoperta nell’Amministrazione di cui è dipendente a tempo pieno ed in regime di TFR (a prescindere dal fatto che il rapporto sia in regime di TFS o di TFR nell’Amministrazione dove presta servizio a tempo indeterminato). La contribuzione DS non è dovuta. Nelle DMA il servizio va caratterizzato come “simultaneo”.
3 maggio 2023 Giancarlo Menghini
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5797, sintomo n. 5906
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
INPS – Messaggio n. 2066 del 30 giugno 2025
Agenzia delle Entrate – Risoluzione n. 45 del 30 giugno 2025
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: