Richiesta iscrizione in anagrafe finalizzata al riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis da parte di figlia di cittadino già riconosciuto italiano

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
10 Maggio 2023

Una cittadina brasiliana maggiorenne ha richiesto l'iscrizione in anagrafe finalizzata al riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis. L ragazza è figlia di cittadino precedentemente brasiliano già riconosciuto italiano da un altro Comune.

Si richiede se per riconoscere a quest'ultima la cittadinanza si debba analizzare nuovamente tutta la catena di discendenza che riguarda la richiedente (e dunque automaticamente quella del padre), o sia sufficiente il solo accertamento del rapporto di parentela con il padre già riconosciuto italiano. Nel caso in cui si debba nuovamente analizzare la discendenza, è possibile richiedere al Comune che ha già operato per la stessa linea di sangue eventuali documenti necessari al riconoscimento?

Risposta

Se lei volesse ricostruire tutta la linea di discendenza ad iniziare dal dante causa cittadino italiano, lavoro già effettuato da chi ha riconosciuto la cittadinanza italiana al padre, potrebbe richiedere copia della documentazione al comune che la detiene come previsto dall’art. 18 della legge 241/1990 e la richiedente sarebbe tenuta unicamente a consegnarle il proprio atto di nascita.

In realtà, poiché il padre è cittadino italiano dalla nascita, la richiesta della ragazza potrebbe risolversi con una verifica diretta del suo status di figlia di cittadino italiano e quindi sulla base del suo atto di nascita chiedere solamente la conferma al consolato italiano competente della sua mancata rinuncia alla cittadinanza italiana.

4 maggio 2023              Grazia Benini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2697, sintomo n. 2729

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×