Incarico ex comma 557 per sostituzione (assenza malattia) a Comandante Polizia Locale di altro Ente, indennità, e variazione PIAO
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiSi prega fornire un parere sulla seguente questione: da cosa è composto l'inventario di un ente locale? È giusto considerare parti essenziali dell'inventario le immobilizzazioni materiali (beni mobili e immobili), le immobilizzazioni immateriali e le immobilizzazioni finanziarie? In cosa consistono le immobilizzazioni immateriali e le immobilizzazioni finanziarie? Qual è la differenza tra i dati contenuti nell'inventario e quelli contenuti nello stato patrimoniale?
L’inventario costituisce un elemento essenziale, nonché propedeutico, alla redazione dello stato patrimoniale di ogni ente locale, in quanto da esso si ricava il valore del patrimonio comunale inteso come somma di tutti i beni, immobili e mobili, dei titoli e di ogni altra voce da indicare nell’attivo e nel passivo dello stato patrimoniale.
Il Principio contabile n. 3 dell’Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali del 18 novembre 2008 al paragrafo 141 chiariva che “Le scritture inventariali costituiscono la fonte descrittiva e contabile valutativa per la compilazione del conto del patrimonio. Ciascun valore incluso nel conto del patrimonio dovrà essere dimostrato ai fini informativi, di conciliazione e controllo da analitiche scritture descrittive ed estimative”.
Per immobilizzazione immateriali si intendono, di norma, i beni che non hanno consistenza fisica ma possiedono uno specifico valore patrimoniale (si pensi ai brevetti) mentre per immobilizzazioni finanziarie si intendono le partecipazioni in società stabilmente detenute dall’Ente.
11 maggio 2023 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4629, sintomo n. 4680
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ministero dell’Interno – 25 giugno 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: