Tutti gli appuntamenti di AgID a ForumPA 2023

AGID – 11 maggio 2023

Servizi Comunali Accessibilità Servizi digitali

13 Maggio 2023

AGID

Tutti gli appuntamenti di AgID a ForumPA 2023

Data:

11/05/2023

Il 16, 17 e 18 maggio l’Agenzia per l’Italia Digitale sarà presente con uno stand alla manifestazione ForumPA. In programma anche due talk dedicati ai temi dell’accessibilità, delle competenze digitali e dell’E-Leadership

L’Agenzia per l’Italia Digitale parteciperà anche quest’anno a ForumPA, la manifestazione dedicata alla Pubblica Amministrazione che si terrà a Roma, dal 16 al 18 maggio, presso il Palazzo dei Congressi.

AgID sarà presente con un proprio spazio espositivo per favorire l’incontro con i rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i cittadini, sia per far conoscere i progetti dell’Agenzia che per confrontarsi sui diversi temi della trasformazione digitale. Inoltre, ha organizzato due talk sul tema dell’accessibilità e su quello delle competenze e dell’ E-Leadership.

I talk di AgID

Il primo talk, dal titolo Servizi digitali fruibili a tutti: l’importanza della cultura dell’accessibilità, è previsto per mercoledì 17 alle 14.30. Alla vigilia dei vent’anni dalla Legge n.4/2004, si discuterà di accessibilità e, in particolare, del monitoraggio dei siti web e delle app della PA, delle attività di formazione verso le Amministrazioni e della diffusione della cultura dell’accessibilità.

Il secondo talk, invece, dal titolo E-Leadership: uno sguardo verso il futuro. Dibattito sulle nuove competenze per favorire la transizione digitale, è in calendario per giovedì 18 alle ore 14.30. Il Talk rappresenta l’occasione per aprire un dibattito e una riflessione su quali siano le necessità di aggiornamento delle competenze per la transizione digitale, tra fabbisogni emergenti e proposte di modelli organizzativi efficaci che possano facilitare i processi di innovazione attraverso il capitale umano. Nel talk interverranno sia esponenti delle istituzioni, che offriranno la propria lettura degli scenari e degli indirizzi strategici, sia testimoni privilegiati delle amministrazioni che presenteranno iniziative volte a colmare il gap di competenze digitali nella PA.

Lo stand e gli incontri con gli esperti di AgID

Presso lo stand di Agid sarà possibile incontrare i dipendenti e gli esperti dell’Agenzia, per conoscere e ricevere informazioni e chiarimenti sui progetti di transizione digitale e di innovazione ma anche per presentare osservazioni e proposte. Durante i tre giorni del Forum sono, infatti, previste 6 sessioni dedicate per altrettanti temi, secondo il seguente calendario.

Martedì 16 maggio

10.00 – 13.00   Accessibilità

14.30 – 17.30   I progetti PNRR (INAD, SDG, SUAP-SUE, Accessibilità)

Mercoledì 17 maggio

10.00 – 13.00   La governance della transizione digitale: gare strategiche, pareri, monitoraggio,

14.30 – 17.30   La governance della transizione digitale: il piano triennale

Giovedì 18 maggio

10.00 - 13.00   Gli appalti innovativi

14.30 - 17.30   Il difensore civico per il digitale

Il direttore di AgID, Mario Nobile, interverrà, oltre al talk sull’accessibilità, anche al talk La trasformazione digitale: a che punto siamo?, che si svolgerà mercoledì 17, dalle 12.00 alle 13.30, e all’arena di ForumPA PNRR e Coesione: come abilitare un nuovo rapporto tra PA, cittadini e imprese, in agenda per il 18 Maggio, dalle 9:00 alle 13:30.

Anche gli esperti di AgID interverranno in altre sessioni del Forum: tutti gli appuntamenti sono presenti nel programma ufficiale della manifestazione.

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×