Accertamenti Tari per omessa denuncia

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti

Si richiede consulenza per l'invio degli accertamenti per omessa denuncia. Si chiede se ad oggi è possibile notificare l'accertamento per omessa denuncia Tari e quali anni si posso accertare? Siamo ancora in tempo per accertare l'anno 2017? Se questo è possibile, si richiede di avere il riferimento normativo.

Indietro
Risposta

Il comma 161 della legge 296/2006 testualmente recita: “Gli enti locali, relativamente  ai  tributi   di   propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni incomplete o infedeli   o   dei   parziali   o   ritardati   versamenti, nonché all'accertamento d'ufficio delle omesse dichiarazioni o degli  omessi versamenti, notificando al contribuente,  anche  a  mezzo  posta  con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso  motivato. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio  devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la  dichiarazione  o  il  versamento  sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati”.

L’art. 67 del D.L. 18/2020 nel disciplinare la sospensione dell’attività accertativa ha concesso un prolungamento dei termini decadenziali di 85 giorni (coincidente con il periodo di sospensione), per cui per ogni anno la notifica deve essere fatta entro il 26 marzo e non più entro il 31/12.

Il contribuente deve dichiarare entro il 30 giugno dell’anno successivo per cui, il termine per accertare decorre dell’anno successivo a quello di imposta. Per l’anno 2017 sono, pertanto, ancora accertabili solo le omesse dichiarazioni aventi un anno ulteriore rispetto alle altre omissioni (termine ultimo 26/03/2024). La violazione per versamento relativa all’anno 2017 si è, invece, conclusa al 26/03/2023).

15 maggio 2023            Luigi D’Aprano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1515, sintomo n. 1601


Scritto il 18/05/2023 , da D'Aprano Luigi

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale