Bottone “Entra con SPID”: obbligatorio l’aggiornamento

AGID – 12 maggio 2023

Servizi Comunali Modalità accesso ai servizi digitali

16 Maggio 2023

AGID

Bottone “Entra con SPID”: obbligatorio l’aggiornamento

Data:

12/05/2023

L’Agenzia per l’Italia Digitale ricorda alle Pubbliche Amministrazioni, ai fornitori e ai privati che utilizzano il sistema SPID che è obbligatorio aggiornare il bottone “Entra con SPID” all’ultima versione disponibile, includendo tutti gli IDP presenti nel registro.

Come indicato nelle “Linee guida sulle interfacce e sulle informazioni IdP/SP”, infatti, per gestire l’accesso ai servizi pubblici e privati che utilizzano il sistema SPID è necessario la standardizzazione delle interfacce, della comunicazione e dell’utilizzo del logo SPID. Ciò comporta, tra l’altro, che la lista degli IDP mostrata dal bottone “Entra con SPID” sia sempre aggiornata con l’elenco dei gestori registrati nella federazione e che i rispettivi metadata siano sempre aggiornati con quanto pubblicato da AgID in qualità di gestore della federazione.

Per facilitare l’aggiornamento dei sistemi, è stato rinnovato il repository che contiene un esempio di implementazione del bottone “Entra con SPID”, in linea con i requisiti per le interfacce grafiche, in modo da consentire la generazione della lista degli IDP dinamicamente in base alle informazioni presenti nel registro.

 

Registro dei metadata

AgID mette a disposizione della federazione SPID il registro pubblico dei metadata, consultabile anche in via programmatica usando le API documentate alla URL https://registry.spid.gov.it/apidoc.

Attraverso tale registro è possibile ottenere il metadata “unico” degli IDP in formato:

- SAML (https://registry.spid.gov.it/entities?entity_type=idp)

- JSON (https://registry.spid.gov.it/entities?entity_type=idp&output=json)

 

spid

Notizie correlate

Italian Public Digital Identity System records over one billion logins in 2022

11/01/2023

SPID, da oggi tra i gestori accreditati c’è anche InfoCamere

16/03/2023

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×