Ruolo della Giunta per segnalazione abuso edilizio e omissione di atti d'ufficio del tecnico comunale
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Manuel Casoni
QuesitiL’Ente con popolazione inferiore a 3000 abitanti, nella composizione della Giunta comunale è tenuto al rispetto delle quote rosa e quindi a nominare l'assessore o il vice sindaco di sesso femminile?
La risposta al quesito è positiva, l’Ente è tenuto a garantire la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali non elettivi del Comune.
A tal proposito, viene in rilievo il parere reso dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, pubblicato in data 14 ottobre 2019, in riferimento al rispetto delle quote di genere nelle giunte nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.
Si riporta un estratto del citato provvedimento: “Per quanto concerne i comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, occorre tenere conto che ai sensi dell’art.6, comma 3, del decreto legislativo n.267/00, come modificato dalla legge n.215/12, è previsto che gli statuti comunali e provinciali stabiliscano norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna e per garantire la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali non elettivi del comune e della provincia, nonché degli enti, aziende ed istituzioni da essi dipendenti. L’art. 2, comma 1, lett.b) della stessa legge n.215/12 ha modificato l’art.46, comma 2, del T.U.O.E.L. disponendo che il sindaco ed il presidente nella provincia nominano i componenti della giunta “nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi”.
Oltretutto, l’art. 51 della Costituzione ha riconosciuto dignità costituzionale al principio della promozione delle pari opportunità tra donne e uomini.
Pertanto, per gli enti con popolazione inferiore a 3.000 abitanti, trovano applicazione le normative richiamate nel parere del DAIT, che hanno carattere precettivo, finalizzato a rendere effettiva la partecipazione di entrambi i sessi, in condizioni di pari opportunità, alla vita istituzionale degli enti territoriali.
18 maggio 2023 Manuel Casoni
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2605, sintomo n. 2677
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Vademecum operativo per gli Enti locali
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: