Indennità di vacanza contrattuale 2025 per i segretari Fascia C dopo sottoscrizione CCNL 2019-2021
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Pietro Salomone
QuesitiNell'ambito di un appalto affidato ad un operatore economico con il criterio del minor prezzo, lo stesso, in sede di esecuzione del contratto, ha proposto la sostituzione degli infissi previsti in progetto, passando da pvc ad alluminio, a parità di prezzo.
Tale variazione, che non comporta modifica contrattuale in quanto il costo finale è lo stesso deve essere approvata con provvedimento del RUP? In caso affermativo, qual è il corretto riferimento legislativo? Nel vecchio codice (163/2006) era prevista la modifica disposta dal dd.ll. per aspetti di dettaglio, ma non trovo analogo riferimento nel D. lgs. 50/2016.
Nel caso in esame si tratta di una variazione di materiale che non comporta variazione di importo del contratto che può essere disposta dalla DL ed autorizzata dal RUP. Pertanto si tratta di una variazione non sostanziale al contratto. Le modifiche, nonché le varianti, dei contratti di appalto in corso di validità devono essere autorizzate dal RUP con le modalità previste dall'ordinamento della stazione appaltante cui il RUP dipende.
Il riferimento legislativo è il combinato disposto dell’art.106 comma 1 Dlgs 50/2016 e dell’art.7 comma2 quater del DL 36 del 30.04.2022 ove quest’ultimo recita “senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, la stazione appaltante o l'aggiudicatario possono proporre, senza che sia alterata la natura generale del contratto e ferma restando la piena funzionalità dell'opera, una variante in corso d'opera che assicuri risparmi, rispetto alle previsioni iniziali”.
23 maggio 2023 Pietro Salomone
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2613, sintomo n. 2685
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Risposta del Dott. Alessandro Giordano
ANAC – Delibera n. 262 del 3 giugno 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: