Vendita diretta prodotti agricoli

Risposta di Ambrogio Fichera

Quesiti
di Fichera Ambrogio
03 Giugno 2023

Il titolare di un'azienda agricola, autorizzata di recente come azienda enoturistica, chiede di poter effettuare degustazione in calice dei vini di propria produzione, finalizzata soltanto alla vendita dei prodotti, all'interno del cortile della propria abitazione (anche sede legale della società), ubicata nel centro abitato (mentre l'azienda agricola si trova al di fuori del centro abitato). Alla luce dell'art.30 bis del Decreto del Fare (Decreto Legge, 21/06/2013 n° 69) è ammissibile la vendita dei prodotti agricoli o loro derivati in altra sede rispetto all'azienda quale può essere l'abitazione in centro indicata dal richiedente? Nella sede in centro, è ammessa solo la vendita o è ammissibile anche una degustazione dei prodotti in calice come ci è stato già richiesto?

Risposta

Il comma 4 dell’Articolo 4 del Decreto Legislativo 18/05/2001, n. 228, comma che peraltro non è stato oggetto di modifica da parte dell’Articolo 30-bis del Decreto Legge 21/06/2013, n. 69, prevede che “Qualora si intenda esercitare la vendita al dettaglio non in forma itinerante su aree pubbliche o in locali aperti al pubblico, la comunicazione è indirizzata al sindaco del comune in cui si intende esercitare la vendita….”.

Dalla suddetta disposizione ne discende che per la vendita diretta dei prodotti agricoli svolta non nell’ambito dell’azienda agricola (cortile dell’abitazione del titolare, sede legale della società) è necessario presentare apposita comunicazione di inizio attività al Sindaco del comune in cui si intende esercitare la vendita.

Nella fattispecie indicata nel quesito si ritiene che possa essere ammessa, oltre alla vendita, la contestuale degustazione dei prodotti aziendali in calice, purché esclusivamente finalizzata alla vendita e non configurabile come attività di somministrazione.

31 maggio 2023            Ambrogio Fichera

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2620, sintomo n. 2692

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×