Immatricolazione tirocinante

Quesiti
di Conforti Daniele
31 Gennaio 2018

Si chiede come immatricolare un tirocinante che sta effettuando un tirocinio formativo presso un'azienda privata e per il quale il comune e' il soggetto promotore e finanziatore. infatti il comune deve emettere il cedolino nei suoi confronti. in particolare si chiede se e' obbligatorio indicare una pat inail, visto che il tirocinante e' gia' assicurato con una pat dall'azienda privata ospitante.

Risposta

Il soggetto promotore è tenuto a garantire, salvo diverse disposizioni nella convenzione, l’assicurazione INAIL del tirocinante e quella per la responsabilità civile verso i terzi.

Pertanto occorre verificare nella convenzione se il premio Inail deve essere calcolato e versato dal soggetto promotore o dal soggetto ospitante.

 

Daniele Conforti Consulente del Lavoro   29/01/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×