Risposta del Dott. Marco Massavelli
QuesitiE' possibile installare segnaletica verticale permanente riportante la dicitura "controllo elettronico della velocità'" al fine di segnalare la presenza di un misuratore di velocità elettronico mobile, il quale viene allocato all'interno di un box fisso per controlli occasionali programmati?
Per le postazioni fisse si utilizzano sempre cartelli permanenti.
Per le postazioni temporanee, invece, possono essere utilizzati segnali collocati in modo permanente sulla strada solo quando la posizione dei dispositivi di rilevamento sia stata oggetto di una preventiva e coordinata pianificazione ed il loro impiego in quel tratto di strada non sia occasionale ma, per la frequenza dei controlli, assuma il carattere di sistematicità
Pianificazione e sistematicità sono due condizioni e concetti distinti.
Per pianificazione del servizio dell'attività di controllo con misuratori di velocità si intende quella possibilmente definita in seno alla conferenza provinciale permanente di cui all'art. 11 del DLG n. 300/1999. Il carattere sistematico del loro impiego, invece, è dato dalla particolare frequenza e non occasionalità dei servizi (su quest'ultimo concetto v. nota 10 all'Allegato tecnico della direttiva del Ministero dell'interno).
L'utilizzazione di segnaletica permanente per segnalare postazione temporanee, andrebbe drasticamente limitata o addirittura eliminata in quanto poco coerente con l'esigenza di credibilità che il messaggio segnaletico deve fornire, specialmente quando si tratta di servizi ripetuti e programmati. Le postazioni mobili pertanto dovrebbero essere segnalate con segnali temporanei, se non altro per evitare possibili contenziosi.
31 maggio 2023 Marco Massavelli
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2621, sintomo n. 2693
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Decreto 4 aprile 2023, n. 59
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 29 maggio 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 29 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: