Lavoro in turnazione e cambio di orario
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiL’Ente sta predisponendo il regolamento per il lavoro agile essendo il nostro comune piccolo è corretto mettere il sindaco come soggetto che autorizza il lavoro agile dei dipendenti? Oppure è più corretto mettere il segretario generale (al momento la posizione è vacante e svolgo io le funzioni di vice segretario)?
Trattandosi di un atto di natura datoriale rientrante nella competenza organizzativa e gestionale del datore di lavoro pubblico, la competenza è rimessa ai responsabili delle unità organizzative di vertice, che sono anche automaticamente incaricati di Elevata qualificazione, cui sono conferiti i poteri dirigenziali ex. art. 109, comma 2, TUEL.
Il Sindaco potrebbe essere destinatario della responsabilità di un servizio e in tale veste potrebbe adottare atti di natura gestionale. Ciò è consentito dall’art. 53, comma 23, della legge n. 388/2000, ma è una scelta possibile solo nei comuni fino a 5.000 abitanti al fine di operare un contenimento della spesa che deve essere annualmente documentato. Anche il segretario comunale può essere destinatario di tali responsabilità in base dell’art. 97, comma 4, lettera d) del TUEL.
1 giugno 2023 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5929, sintomo n. 6039
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero dell’Istruzione e del Merito – Decreto del 12 giugno 2025
ARAN – Orientamento applicativo comparto funzioni centrali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35050
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: