Incarichi a titolo gratuito

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
13 Giugno 2023

Lo scrivente Comune aderisce ad una centrale unica di committenza. A volte la centrale unica di committenza chiede a questo Comune di utilizzare dei dipendenti, a titolo gratuito, per lo svolgimento delle gare d'appalto. Si chiede quanto segue:

- se i dipendenti debbano essere autorizzati ex art. 53 del D.lgs. 165/2001;

- se le prestazioni di lavoro svolte dai dipendenti a favore della centrale unica di committenza debbano essere considerati incarichi e quindi inseriti nell'Anagrafe delle prestazioni.

Risposta

Trattandosi di incarichi a titolo gratuito non è richiesta l’autorizzazione ex art. 53 D.lgs. 165/2001, salvo che l’amministrazione non abbia previsto una specifica disciplina interna, per esempio nell’ambito delle misure di prevenzione della corruzione.

All’Anagrafe delle prestazioni devono invece essere comunicati tutti gli incarichi conferiti a propri dipendenti anche se a titolo gratuito.

8 giugno 2023               Angelo M. Savazzi  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5962, sintomo n. 6072

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×