Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiNell’ambito di una procedura di asta pubblica per la vendita di un immobile di proprietà del Comune, abbiamo la necessità di verificare la dichiarazione resa dall’aggiudicatario ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 "di essere in regola rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse e che al riguardo non esistono a proprio carico violazioni definitivamente accertate". Abbiamo inoltrato la richiesta all’Agenzia delle Entrate competente per territorio secondo il modello riportato in allegato, ma ad oggi non abbiamo avuto riscontro. E’ possibile utilizzare il Servizio di Verifica Inadempimenti (ex. Art. 48 bis del D.P.R. n. 602/73) a cui la sottoscritta é registrata quale operatore di verifica?
L’articolo 48-bis del d.p.r. 602/1973 è specificatamente dedicato alle verifiche di inadempienze all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all’agente della riscossione competente per territorio, ai fini dell’esercizio dell’attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.
In controllo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni di cui all’articolo 46 del d.p.r. 445/2000 ha un perimetro più ampio e per tale ragione risulta corretto attendere il riscontro di Agenzia delle Entrate.
9 giugno 2023 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4670, sintomo n. 4721
Risposta del Dott. Giovanni Suppa
Ministero dell’Interno – Decreto 16 giugno 2025
Agenzia delle Entrate – Risposta a istanza di interpello 11 giugno 2025 n. 154
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: