Certificato di famiglia integrale

Risposta del Dott. Andrea Antognoni

Quesiti
di Antognoni Andrea
15 Giugno 2023

Abbiamo ricevuto una richiesta di rilascio di un certificato di famiglia integrale. Nella famiglia originariamente erano presenti due figli che sono stati successivamente adottati da altre famiglie e hanno cambiato cognome. Si chiede se debbano risultare nel certificato con il nome originale, specificando che da una certa data sono stati adottati.

Risposta

Lo stato di famiglia è il certificato che riporta i componenti della famiglia anagrafica ai sensi dell’art. 4 DPR 223/1989. Le certificazioni di famiglia storiche, in base al combinato disposto degli artt. 33 e 35 del Regolamento, possono riguardare o una specifica data o finanche un periodo storico, dovendo poi ricomprendere i dati anagrafici registrati nell’ambito della famiglia (nei fogli o schede di famiglia che dir si voglia). Non si comprende perché dovrebbe essere riportata un’informazione che non dovrebbe minimamente risultare nella vostra banca dati anagrafica, in quanto il solo dato da indicare nello stato di famiglia è l’iscrizione o la cancellazione dalla stessa, con eventualmente la tipologia del movimento. Nel caso di specie, ogni variazione di residenza a seguito di adozione va, come più volte indicato dal Ministero dell’Interno, resa anonima e pertanto ci si dovrà limitare a indicare la cancellazione dalla famiglia e la data, visto che il provvedimento di cancellazione dovrebbe riportare sempre e soltanto “per altri motivi”, non dovendosi mai fornire elementi di collegamento con la nuova identità (a partire dal nuovo indirizzo). Pertanto le persone eliminate dalla famiglia dovranno essere certamente indicate con le vecchie generalità, indicando esclusivamente la data della cancellazione senza ulteriori specifiche (indicando solo, se viene fatto per gli altri componenti, che la cancellazione è “per altri motivi”).

13 Giugno 2023            Andrea Antognoni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2783, sintomo n. 2814

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×