Rimborso IMU non dovuta

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
20 Giugno 2023

Il Comune ha ricevuto una richiesta di rimborso da parte di una Società per un maggior versamento IMU per gli anni 2018-2019-2020-2021 e 2022. La società suddetta versava per un’area edificabile che non aveva più e per gli immobili di categoria D, di cui è proprietaria, versava ancora sulle scritture contabili, anziché sugli accatastamenti, versando, di fatto, un importo superiore al dovuto. L’Ente ha elaborato i rimborsi spettanti mettendo la sospensione sul codice tributo 3925 (quota Stato) per gli immobili di categoria D.

Si chiede la corretta procedura che il Comune deve mettere in atto per permettere al contribuente di ricevere dall'Erario il rimborso spettante non intendendo anticipare la somma.

Risposta

In base alla disposizione del comma 725 della legge 147/2013A decorrere dall'anno di imposta 2012, nel caso in cui sia stata versata allo Stato, a titolo di imposta municipale propria, una somma spettante al comune, questo, anche su comunicazione del contribuente, dà notizia dell'esito dell'istruttoria al Ministero dell'economia e delle finanze e al Ministero dell'interno il quale effettua le conseguenti regolazioni a valere sullo stanziamento di apposito capitolo anche di nuova istituzione del proprio stato di previsione

Tale sistema viene realizzato attraverso il portale del federalismo fiscale, al quale il Comune accede con la medesima password con cui si accede al SIATEL Puntofisco. Con il caricamento dei dati relativi al versamento, l’erario provvede al rimborso diretto al contribuente che erroneamente ha versato l’imposta. L’onere dell’inserimento, in base alla citata normativa, è sicuramente del Comune ed andrebbe espletato nei 180 giorni previsto dal comma 164 della legge 296/2006.

16 giugno 2023             Luigi D’Aprano 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QI n. 933, sintomo n. 979

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×