Trascrizione attestazione di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis quando risulta mancante la data di presentazione della domanda
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
QuesitiVorrei sapere se è possibile procedere al pagamento di un professionista oppure di un'impresa senza previa presentazione della prescritta fattura, ma con il solo certificato di pagamento. Resta inteso che la fattura verrà comunque presentata successivamente al pagamento.
Non si ritiene corretto procedere al pagamento di un fornitore (professionista / impresa) senza previa emissione di fattura che, per giunta, dal 2015 deve essere in formato elettronico (Fattura PA).
Al riguardo il comma 210, art. 1, L.244/2007 dispone che “… le amministrazioni e gli enti di cui al comma 209 non possono accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né possono procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all'invio in forma elettronica”.
Verosimilmente anche il Regolamento di Contabilità dovrebbe subordinare il pagamento dei fornitori alla presentazione della fattura.
19 giugno 2023 Fabio Bertuccioli
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4684, sintomo n. 4735
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 14 luglio 2025
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Determina 7 luglio 2025
Ministero dell’istruzione e del merito – 11 luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: