Affidamento ad un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti incarico progettazione opera pubblica. Pagamento prestazione.

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
23 Giugno 2023

Alla data del 28 ottobre è stato fatto un affidamento ad un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti di un incarico per la progettazione di un'opera pubblica. Nella determina di affidamento l'impegno di spesa è stato fatto a favore della RTP. In data 15 maggio sono pervenute da parte di ciascun professionista le fatture per il compenso spettante. All'atto del mandato come ci si deve comportare? Si dovrà pagare individualmente i singoli professionisti oppure, il pagamento viene fatto per l'intero importo della commessa a favore del professionista mandatario, il quale a sua volta corrisponderà le rispettive spettanze ai professionisti partecipanti al raggruppamento? Occorre, inoltre, apportare modifica nel nominativo del beneficiario per l'impegno assunto e registrato in contabilità a favore della RTP? Nel caso in cui si dovesse procedere a saldare le singole fatture a favore del professionista mandatario, e l'importo delle complessive fatture risulta essere superiore ai 5.000 euro, occorre effettuare la verifica Equitalia per il mandatario?

Risposta

Gli impegni di spesa vanno correttamente presi a favore dei singoli professionisti in base al contratto definito in sede di affidamento in quanto, come ribadito nel principio di diritto n. 17 del 17 dicembre 2018 a cura della Divisione Contribuenti di Agenzia Entrate, il rapporto esistente tra gli associati di un raggruppamento temporaneo per l’esecuzione di un appalto pubblico non determina di per sé organizzazione o associazione degli operatori economici riuniti, ognuno dei quali conserva la propria autonomia ai fini della gestione, degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali con la conseguenza che gli obblighi di fatturazione nei confronti della stazione appaltante sono assolti dai singoli professionisti associati relativamente ai lavori di competenza da ciascuno eseguiti.

Ne consegue che anche i controlli e le verifiche sulle singole fatture vadano effettuati in capo ad ogni singolo beneficiario senza cumulo nei confronti del mandatario.

21 giugno 2023             Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4687, sintomo n. 4738

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×