Contratto finanziato con fondi PNC: dimissioni del direttore lavori e giusta causa

Risposta del Dott. Pietro Salomone

Quesiti
di Salomone Pietro
05 Luglio 2023

Nell'ambito di un contratto finanziato con fondi del PNC, un progettista e direttore lavori intende rassegnare le dimissioni. Si chiede se tali dimissioni debbano essere opportunamente motivate e se l'ente possa attivare qualche forma di tutela, come ad esempio segnalare ad Anac il professionista, considerato l'aggravio di attività che ne deriva.

Risposta

Il professionista in caso di richiesta di dimissioni deve opportunamente motivare quali siano le cause che hanno comportato le dimissioni.

Il professionista può recedere dal contratto solo per giusta causa. La definizione di giusta causa, secondo quanto indicato dalla sentenza di Cassazione Civile n.24367 del 01/10/2008, si riferisce ad “una situazione sopravvenuta che attiene allo stesso svolgimento del rapporto contrattuale, impedendo la realizzazione della funzione economico-giuridica e, quindi, il conseguimento della causa del negozio, fonte del rapporto, considerata nel suo aspetto funzionale”.

L’esercizio del recesso dal contrato può essere insidioso per il professionista visto che può far emergere responsabilità professionali o dar luogo addirittura ad un inadempimento professionale.

L’Ente non può segnalare all’ANAC in quanto le segnalazioni da effettuare all’ANAC devono riguardare:

  • violazioni della disciplina sull’affidamento e l’esecuzione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;
  • violazioni delle misure di prevenzione della corruzione, con particolare riferimento all’adozione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPTC) e alla nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT);
  • casi di inconferibilità, incompatibilità, mancata attivazione delle misure di prevenzione dei conflitti di interesse all’interno dell’ente o relative all’adozione dei codici di comportamento;
  • mancato rispetto degli obblighi di pubblicazione e trasparenza.

Dr. Pietro Salomone      05/07/2023

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 2660, sintomo n. 2731

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×