Riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis: chiarimento operativo in caso di richiedente divorziato

Risposta della Dott.ssa Francesca Urbani

Quesiti
di Urbani Francesca
05 Luglio 2023

Nel corso dell'analisi dei documenti richiesti dalla circolare k.28 per il riconoscimento jure sanguinis, è emerso che la richiedente, cittadina brasiliana, è divorziata. Sull'atto di matrimonio è presente l'annotazione di divorzio ma non ci è stata fornita la sentenza di divorzio tradotta a apostillata. Si chiede se debba essere richiesta copia della sentenza.

Risposta

Come chiarito dal Ministero degli Esteri, una sentenza di divorzio emessa in Brasile non può essere automaticamente considerata valida ed efficace in Italia, pertanto le annotazioni concernenti il divorzio apposte sugli atti di matrimonio e/o nascita non sono sufficienti per il riconoscimento delle relative sentenze in Italia.

Dunque, nel caso in cui il richiedente sia divorziato, sarà necessario per la trascrizione presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà firmata dall’interessato in cui si attesta l’avvenuto divorzio, una copia della sentenza munita di apostille nonché la traduzione di quest’ultima, anch’essa munita di apostille.

 

05 luglio 2023            Francesca Urbani

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2849, sintomo n. 2818

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×