Rimborso somme erroneamente versate da parte di un privato: verifica inadempienze ai sensi del D. 40/2008

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
10 Luglio 2023

Nel caso di somme erroneamente versate da un privato ed incassate dall'Ente, a seguito della richiesta di rimborso, l'Ente, qualora l'importo è superiore ai 5.000,00 €, deve procedere prima del relativo mandato, alla verifica inadempienze prevista dall'art. 48 bis del DPR 602/73 e del Decreto n.40/2008?

Risposta

L’articolo 48-bis del d.p.r. 602/1973 prevede che prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, i Comuni verifichino, anche in via telematica, se il beneficiario è inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all'agente della riscossione competente per territorio, ai fini dell'esercizio dell'attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.

Essendo un controllo a qualunque titolo, anche la casistica presentata rientra tra quelle soggette alla verifica.

10 luglio 2023             Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4708, sintomo n. 4758

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×