Richiesta certificato anagrafico di adozione e altri documenti equipollenti dai quali si evinca lo stato di erede

Risposta del Dott. Andrea Antognoni

Quesiti
di Antognoni Andrea
15 Luglio 2023

Su mandato di una cittadina non più residente, un legale ci chiede il certificato anagrafico di adozione e altri documenti equipollenti dai quali si evinca lo stato di erede. La cittadina in questione non è nata nel nostro comune e nei nostri registri non vi è traccia di alcun atto riconducibile all'adozione.

Si chiede come procedere.

Risposta

Risponderei in prima battuta che non esiste alcun certificato anagrafico di adozione e che - a scanso di equivoci - l'atto di nascita non è nella disponibilità del vostro Comune. Si faccia attenzione a non fornire informazioni non espressamente richieste ricordando altresì che la condizione di erede è condizione soggettiva che deriva dai rapporti di famiglia oggetto di certificazioni anagrafiche e/o di stato civile ma non viene mai, né potrebbe essere, certificata dall'anagrafe o dallo stato civile, come noto.

13 Luglio 2023              Andrea Antognoni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2834, sintomo n. 2865

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×