Documentazione da acquisire e termini per le pubblicazioni di matrimonio

Risposta della Dott.ssa Francesca Urbani

Quesiti
di Urbani Francesca
27 Luglio 2023

Al fine di procedere correttamente alle pubblicazioni di matrimonio, si chiede da quando decorrono i 180 giorni di validità delle stesse, quando l’ente deve procedere e quali documenti è necessario verificare per accogliere la richiesta.

Risposta

L’ufficiale di stato civile deve verificare i requisiti e l’assenza di impedimenti così come disposto dagli artt. 84-85-86-87-88-89 del Codice Civile.

Per l’accoglimento dell’istanza devono essere necessariamente presentati:

  •  i documenti d'identità dei nubendi;
  •  la richiesta di pubblicazione del parroco o ministro di culto competente per territorio, in caso di matrimonio concordatario;
  • nel caso in cui i nubendi siano stranieri, il nulla osta o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dalla competente autorità diplomatica straniera, debitamente legalizzato nei casi previsti;
  • nel caso in cui i nubendi siano minorenni ma abbiano compiuto 16 anni, il decreto di autorizzazione del Tribunale dei minori.

Le pubblicazioni devono rimanere affisse nell’albo pretorio per 8 giorni e restano depositate nell'Ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.

L’art. 99 del codice civile dispone che “Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dopo compiuta la pubblicazione. Se il matrimonio non è celebrato nei centottanta giorni successivi, la pubblicazione si considera come non avvenuta”, pertanto il termine di 180 giorni decorre trascorsi i 3 giorni previsti dal primo comma dell’articolo in esame.

Dalla presentazione della richiesta di parte l’ufficiale di stato civile ha 30 giorni di tempo per verificare i requisiti surriferiti e procedere alle pubblicazioni.

25 Luglio 2023              Francesca Urbani

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2844, sintomo n. 2875

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