Restituzione degli atti originali acquisiti dall’ente

Risposta di Andrea Dallatomasina

Quesiti
di Dallatomasina Andrea
29 Luglio 2023

Un cittadino russo ha presentato l’istanza per il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis (allegando originali degli atti) e la richiesta di iscrizione anagrafica (conclusa con il rigetto a seguito di ripetuti accertamenti negativi).

L'istanza di riconoscimento della cittadinanza non è andata a buon fine (sono in corso ulteriori verifiche da parte di altri organi sulla veridicità di alcuni atti).

L'avvocato ora chiede restituzione degli atti originali. È possibile?

Risposta

Si rileva che, in generale, gli atti acquisiti al protocollo diventano parte del patrimonio dell'Ente e più precisamente dell'archivio corrente. Gli archivi sono parte del demanio pubblico, ai sensi dell'articolo 822-824 del codice civile e, in forza dell’articolo 823, i beni che fanno parte del demanio pubblico sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano.

I documenti allegati alla domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana e quelli contenuti nel fascicolo degli allegati agli atti di stato civile entrano nell'archivio comunale corrente per essere riversati alla fine di ogni anno alla Prefettura e quindi appartengono al demanio dello Stato.

Nessuna norma prevede che si debbano restituire i documenti originali presentati all’ufficiale dello stato civile. Anzi dovrebbero restare in archivio a conferma della procedura seguita e per qualsiasi eventuale contestazione che possa sorgere.

Pertanto si conferma che gli atti non possono essere restituiti.

Il cittadino potrà eventualmente esercitare il diritto di accesso documentale previsto dall’articolo 22 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e riceverne copia.

27 Luglio 2023              Andrea Dallatomasina

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1259, sintomo n. 1343

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×