Revisione del regolamento per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
ANAC – Delibera 14 maggio 2025, n. 225
Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comunicato stampa 08/08/2023
Servizi Comunali Amministrazioni pubblicheIl Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha avviato l’esame di un disegno di legge che delega il Governo alla revisione delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali.
Le nuove norme intendono garantire la coesione sociale, territoriale e ordinamentale, nell’unità e indivisibilità della Repubblica, la regolare costituzione e il funzionamento degli organi elettivi di comuni, province, città metropolitane ed enti locali rappresentativi del territorio e delle popolazioni, e assicurare la salvaguardia e lo sviluppo delle competenze e delle funzioni ai medesimi attribuite per il benessere delle comunità di riferimento.
Il Governo dovrà adottare uno o più decreti legislativi per la revisione del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUOEL, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267), allo scopo di aggiornare, riordinare e coordinare la disciplina statale.
Nell’esercizio della delega, il Governo sarà tenuto, tra l’altro:
Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra riunione.
ANAC – Delibera 14 maggio 2025, n. 225
Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento dell’Economia – 11 giugno 2025
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza Unificata – Intesa del 4 aprile 2024
Corte dei Conti – 11 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: