Codifica di bilancio per contributi PNRR alla digitalizzazione

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
21 Agosto 2023

Al fine di provvedere ad allocare correttamente sul bilancio di previsione 2023/2025 i fondi PNRR per la digitalizzazione ottenuti nel corrente anno, misura 1.4.4. Estensione utilizzo piattaforme nazionali di Identità Digitale (SPID e CIE) e misura 1.3.1. Piattaforma Digitale Nazionale Dati, si richiede la codifica specifica.

Risposta

Per la codifica delle entrate e delle spese in oggetto, è necessario seguire quanto disposto dal manuale delle procedure finanziarie approvato con la circ. RGS n. 29/2022:

“(…) Nel rispetto del titolo I del decreto-legislativo n. 118 del 2011 e in particolare della «regola del primo beneficiario» i trasferimenti delle risorse del PNRR sono classificati come trasferimenti da ministeri utilizzando la voce del piano dei conti integrato E.2.01.01.01.001 se correnti e E.4.02.01.01.001 se in conto capitale mentre gli impegni sono classificati per finalità economica nel rispetto del piano dei conti finanziario vigente…”.

Il manuale delle procedure finanziarie allegato alla circ. RGS n. 29/2022 riporta poi al paragrafo “La perimetrazione” quanto segue:

"Al fine di garantire la perimetrazione prevista dall’art. 9 del decreto-legge n. 77/2021, gli enti territoriali, in contabilità finanziaria, accendono appositi capitoli all'interno del piano esecutivo di gestione o del bilancio finanziario gestionale al fine di garantire l'individuazione delle entrate e delle uscite relative al finanziamento specifico e integrano la descrizione dei capitoli con l’indicazione della missione, componente, investimento e CUP(…)”

Quanto alla compilazione del campo Transazioni UE:

- per l’entrata, la codifica della transazione elementare è: "1 relativo alle entrate da trasferimenti destinati al finanziamento dei progetti comunitari”;

- per la spesa, il codice da inserire è "4 per le spese finanziate da trasferimenti statali correlati ai finanziamenti dell’Unione europea”, trattandosi di spese finanziate con risorse da Ministeri collegate a finanziamenti UE.

18/08/2023        dr. Massimo Monteverdi

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4760, sintomo QR n.4809

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×