Imposta di bollo su dichiarazioni ed atti concernenti la cittadinanza

Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina

Quesiti
di Dallatomasina Andrea
28 Agosto 2023

Si chiede se l’attestazione di riconoscimento della cittadinanza sia soggetta ad imposta di bollo come la relativa richiesta.

Risposta

Le dichiarazioni relative alla cittadinanza (elezione della cittadinanza italiana, acquisto, rinuncia, riacquisto ecc.) rese in forma verbale e registrate nell’atto di cittadinanza sono esenti da imposta di bollo; le dichiarazioni verbali sono sempre esenti da bollo.

L’atto di cittadinanza è esente da bollo in applicazione dell’articolo 1 comma 2 del dPR 26 ottobre 1972, n. 642.

L’istanza per il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis è soggetta ad imposta di bollo ai sensi dell’articolo 3 della Tariffa allegato A al dPR 26 ottobre 1972, n. 642 (cfr. anche Circolare del Ministero dell’Interno n. K.28.1 del 8 aprile 1991) in quanto istanza rivolta alla Pubblica Amministrazione che costituisce l’atto di impulso di un procedimento amministrativo.

Il provvedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis firmata dall’Ufficiale dello Stato Civile così come l’attestazione di cittadinanza firmata da Sindaco sono invece esenti da imposta di bollo ai sensi dell’articolo 1 comma 2 del dPR 26 ottobre 1972, n. 642 “Le disposizioni del presente decreto non si applicano agli atti legislativi e, se non espressamente previsti nella tariffa, agli atti amministrativi dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e loro consorzi”.

25 Agosto 2023  Andrea Dallatomasina

Per i clienti Halley: ricorrente QD n..2881 , sintomo n. 2912

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×