Compensi a dipendenti membri di commissioni tecniche: illegittimità

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
28 Agosto 2023

Con legge di stabilità 2014, è stato modificato il testo del D.L. 95/2012, che all'articolo 12, comma 20, in materia di Commissioni tecniche di Vigilanza specifica che ai componenti non spettano compensi, gettoni di presenza o rimborsi di spese.

L'ufficio tecnico ha liquidato i compensi forfettari di 150 euro per commissione collaudo distributori carburante anche a un dipendente comunale.

Ciò è corretto?

Le somme eventualmente dovute sono soggette a IRAP e controllo preventivo?

Risposta

L’art. 12, c. 20, D.L. n. 95/2012 dispone:

Ai componenti delle commissioni tecniche non spettano compensi, gettoni di presenza o rimborsi di spese. A decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, ai componenti dei suddetti organismi collegiali non spetta alcun emolumento o indennità.”

Inoltre, si veda anche la del. n. 321/2019 della Corte dei conti, sezione regionale di controllo per il Veneto:

“(…) per tutti i pubblici dipendenti (dirigenti e non dirigenti) che espletano un’attività rientrante nel contesto dei compiti istituzionali, in quanto connessa al rapporto organico tra il soggetto medesimo e l'amministrazione, un eventuale compenso aggiuntivo rispetto alla retribuzione spettante, se non previsto o consentito da specifiche norme di legge o di contratto, realizzerebbe una non prevista illegittima maggiorazione retributiva”.

Si conferma perciò che le somme liquidate a favore dei dipendenti non sono legittimate da alcuna disposizione normativa e, se erogate, si deve procedere a recuperarne l’importo.

25/08/2023        dr. Massimo Monteverdi

Per i clienti Halley: ricorrente QP  n. 6240, sintomo n.  6346

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×