Riconoscimento della cittadinanza italiana alla luce della nuova Legge n. 74/2025
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiIl tesoriere ha proceduto al pagamento di un'ordinanza di assegnazione con creazione del relativo provvisorio di uscita che l'ente dovrà regolarizzare.
Se in bilancio esiste un capitolo di spesa "Regolazione Contabile procedure esecutive” al titolo 1 della spesa- oneri straordinari- è possibile far rientrare tale regolazione contabile senza procedere al riconoscimento del debito fuori bilancio?
La presenza nel piano dei conti dell’ente di un capitolo già predisposto ad accogliere eventuali regolazioni contabili di procedure esecutive è del tutto indipendente dall’obbligo di procedere al riconoscimento del corrispondente debito fuori bilancio.
Pertanto, se l’ente si trova in una delle fattispecie elencate tassativamente all’art. 194, TUEL (sentenze esecutive, coperture di disavanzi, ricapitalizzazioni, procedure espropriative, acquisizioni di beni e servizi in violazione delle norme sugli impegni di spesa), deve procedere al riconoscimento del debito in sede di deliberazione consiliare di salvaguardia degli equilibri di bilancio (quindi almeno una volta l’anno entro il 31 luglio), oppure con la diversa periodicità stabilita dal regolamento di contabilità.
Se il capitolo in questione è già capiente per sostenere la spesa derivante dal riconoscimento del debito, ciò potrà eventualmente evitare l’approvazione della relativa variazione di bilancio ma certo non il suo riconoscimento formale con l'apposita deliberazione consiliare.
28 agosto 2023 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4762, sintomo n. 4811
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Brevi appunti sul DDL Camera 1621/ Senato 1457 recante modifiche d’interesse degli EELL
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: