Servizio navetta gratuito per accompagnare gli alunni presso un'altra struttura a seguito della chiusura della scuola per inagibilità

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
01 Settembre 2023

Con ordinanza sindacale del febbraio '22 è stata chiusa una scuola per inagibilità. Trasferendo gli alunni di quest'ultima presso altra struttura scolastica distante dalla prima meno di un km non raggiungibile facilmente per la presenza di una strada provinciale che taglia in due il territorio.

Per l'anno scolastico precedente si é organizzato un servizio di navetta che accompagnasse dalla prima alla seconda scuola. E' possibile attivarlo anche quest'anno senza nessun pagamento degli utenti ma motivando disagio?

Risposta

Come sostenuto anche dall’Anci, in base al D. Lgs. n. 63/2017 sul diritto allo studio, gli enti locali sono tenuti a garantire il servizio di trasporto scolastico in quanto servizio prioritario per il supporto al diritto allo studio, finalizzato a perseguire l’uguaglianza sostanziale degli studenti. In quanto servizio pubblico essenziale per il soddisfacimento di un diritto costituzionalmente garantito, secondo l’ANCI il servizio può essere erogato anche gratuitamente.

Anche la Sezione Autonomie della Corte dei conti nella deliberazione n. 25/2019, secondo una interpretazione costituzionalmente orientata, ha stabilito che, “nell’ambito della propria autonomia e nel rispetto degli equilibri di bilancio, ove il Comune ne ravvisi la motivata necessità e vi sia un rilevante e preminente interesse pubblico ovvero il servizio debba essere erogato nei confronti di categorie di utenti particolarmente deboli e/o disagiate, può decidere di erogare il servizio di trasporto scolastico anche gratuitamente”.

Pertanto, se l’ente è in equilibrio finanziario e motiva adeguatamente la scelta, tenuto conto delle condizioni reddituali e socio-economiche della popolazione di riferimento e in particolare di quella delle famiglie che fruiscono del servizio, potrebbe proseguire nella scelta effettuata, ferma restando la relativa approvazione nei documenti di programmazione e di bilancio approvati dal consiglio su proposta della giunta, col parere del responsabile del servizio finanziario e quello generale del revisore dei conti.

30 agosto 2023             Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley ricorrete QT1556, sintomo QT1636

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×