Adozione di minore straniero da parte di due cittadini AIRE

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
02 Settembre 2023

Due cittadini AIRE stanno per adottare un minore straniero nato all'estero. Si chiede quale ente sia competente a trascrivere la sentenza di adozione che sarà emessa dal Tribunale di Milano e successivamente l'atto di nascita, nonché a gestire la pratica di iscrizione anagrafica.

Risposta

Sarà il Tribunale per i Minorenni di Milano a dichiarare l’efficacia del provvedimento straniero di adozione e ad inoltrarlo al comune competente alla trascrizione o, se la richiesta è pervenuta al tribunale attraverso il Consolato italiano, potrebbe essere quest’ultimo ad inoltrare il decreto di efficacia al comune italiano secondo i criteri generali desumibili dall’art. 17 del Dpr. 396/2000; il comune prescelto dovrebbe essere quello di iscrizione Aire dei genitori, il quale, ricevuto il decreto e provveduto alla sua trascrizione, trascriverà di seguito l’atto di nascita e perfezionerà infine l’iscrizione Aire del minore.  

1° settembre 2023         Grazia Benini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2893, sintomo n. 2924

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×